L’istituto Einaudi di Senorbì ha conquistato il terzo posto (su 22 squadre partecipanti) nel Trofeo Scacchi Scuola (TSS), disputatosi a Montesilvano dal 12 al 15 Maggio 2024, nella categoria Juniores femminili.
Complimenti alle bravissime giocatrici per l’eccellente risultato ottenuto!
Giulia Corda, Elisa Siddu, Aurora Melis, Martina Obbili e Giorgia Giglio hanno scritto la storia sportiva del loro istituto.
Le ragazze hanno ceduto soltanto alle due squadre dominatrici dell’evento, rispettivamente il “Primo Levi” di Montebelluna e il “Federigo Enriques” di Roma, vincendo tutti gli altri cinque incontri. In alcuni casi, ciò è avvenuto ribaltando il pronostico iniziale, che le vedeva opposte a diverse squadre aventi nel proprio organico una o più giocatrici di categoria nazionale.
I complimenti doverosi vanno anche a chi ha accompagnato e cresciuto scacchisticamente (in una piccola realtà priva di un polo di riferimento per questa disciplina) le giocatrici, vale a dire i bravi e preparati docenti Idelma Mulas e Luca Calvani, ideatori e referenti del progetto scacchi avviatosi nell’istituto ormai svariati anni fa.
La loro passione e il loro grandissimo impegno sono stati due ingredienti fondamentali per l’ottenimento di questo risultato, che ovviamente va ben oltre gli aspetti puramente tecnici.
In ultimo, ma non meno importante, è stato il contributo fornito dagli istruttori Matteo Sollai e Roberto Sailis (quest’ultimo istruttore in pectore, ed ex allievo dell’istituto), da quest’anno scolastico chiamati ad allenare le rappresentative dell’Einaudi.
Il tutto senza dimenticare l’apporto fornito da Ivano Belvisi, istruttore di Scacchi e Go ora trasferitosi nella sua Pantelleria, che curando la parte legata agli scacchi all’interno della giornata sportiva di commiato dell’anno scolastico 2021-2022, ha contribuito ad alimentare l’interesse negli alunni dell’Einaudi nei confronti di questo meraviglioso gioco.
Il CSC e l’ASD Sardara Scacchi, gemellate dal 2022 e in stretto rapporto di collaborazione (in questi giorni si sta disputando il Campionato Interprovinciale Assoluto per le provincie di Cagliari & Sud Sardegna) possono guardare con grande soddisfazione questo risultato, in quanto tutte le ragazze giocatrici, i docenti accompagnatori e gli istruttori al momento impegnati nel progetto sono tesserati con le loro società.
Ma le soddisfazioni per il CSC non si fermano qui: i doverosi complimenti vanno anche a Yaraslau Markevichus (quest’anno in prestito al Red Tal di Marrubiu), migliore prima scacchiera fra gli Juniores maschili, che ha guidato a un buon piazzamento (22°, migliore fra le delegazioni Sarde presenti nella categoria di riferimento) il Liceo Brotzu di Quartu.
Matteo Sollai