Domenica 3 Marzo 2024 si è svolto a Domusnovas il Campionato Provinciale Giovanile Under 18 della Provincia di Cagliari, in una cornice di genitori e ragazzi, come sempre, molto partecipata.
Hanno aderito alla manifestazione 156 giocatori ripartiti nelle diverse categorie maschili e femminili; il Circolo Scacchistico Cagliaritano ha partecipato con una sua rappresentativa qualificata, che ha permesso di conquistare quattro titoli Provinciali e diversi piazzamenti nelle seguenti categorie:
-
Under 8 Maschile: la giovane promessa Borys Krotikov è riuscito, con sorprendente facilità e sicurezza, a conquistare il primo gradino del podio e il titolo di Campione Provinciale con cinque vittorie su cinque incontri;
-
Under 10 Assoluto: il nostro Davide Roli ha fatto il suo esordio ufficiale in torneo conquistando il 50% dei punti in palio e classificandosi al 17° posto su 34 partecipanti: ottimo risultato considerando che si trattava di un torneo molto numeroso e combattuto. Davide avrà sicuramente altre opportunità per qualificarsi: lo aspettiamo.
-
Under 16 Femminile: la new entry Ludovica Liguori, alla sua prima esperienza scacchistica ufficiale, è riuscita a conquistare il titolo di Campionessa Provinciale U16: merita per questo tantissimi complimenti, e grazie a questo successo ha ottenuto la qualificazione alla finale nazionale di Salsomaggiore. Potrà sicuramente fare ulteriore esperienza nella prossima Fase Regionale U18F.
-
Under 16 Maschile: ormai il nostro Filippo Cugia non ci sorprende più con le sue splendide performance, ma non per questo non celebriamo come merita il suo primo titolo di Campione Provinciale Assoluto. Essendo state unificate, per l’occasione, le due categorie U16 e U18, il torneo è risultato particolarmente impegnativo, ma Filippo è riuscito comunque ad ottenere quattro vittorie su cinque incontri venendo sconfitto solamente, all’ultimo turno, dal fortissimo ed esperto CN Yaraslau Markevichus; complimenti perciò per l’ottimo risultato ottenuto.
-
Under 18 Maschile, l’unione delle due categorie U16 e U18, come sottolineato in precedenza, ha reso i due tornei molto interessanti e combattuti: il successo è stato conquistato dal CN Yaraslau Markevichus, ma il titolo di Campione Provinciale di Cagliari è stato assegnato al 2° classificato Cristian Origa.
Yaraslau Markevichus infatti, nonostante la vittoria del torneo della sua categoria, non ha potuto ambire al titolo in quanto, per l’anno in corso, concorrerà nella Prov. di Oristano col Circolo Red Tal di Marrubiu a seguito del Nulla Osta gentilmente concesso dal CSC, per permettergli di partecipare al Campionato Italiano a Squadre nella serie A1: se lo merita e faremo tutti il tifo per lui.
Risultano qualificati alla finale nazionale del CIG Under 18 2024 di Salsomaggiore i seguenti atleti del Circolo Scacchistico Cagliaritano:
Bellafiore Elena Priscila;
Borys Kroticov;
Cugia Filippo;
Liguori Ludovica;
Oldeman Christian;
Oldeman Oliver;
Origa Cristian;
Yaraslau Markevichus; (già qualificato di diritto)
Il Direttivo C.S.C.